Le opere previste consistono nella sostituzione completa del tetto in legno esistente, che presenta segni di degrado, modificandone lievemente la forma in modo tale che vengano regolarizzati gli sporti di gronda e le pendenze; è inoltre prevista la posa di un isolamento tale da rispettare i requisiti previsti dalle normative vigenti in materia di risparmio energetico.
Nel dettaglio l’intervento prevede inizialmente l’allestimento del cantiere comprensivo del montaggio dei ponteggi su tutte le facciate dell’edificio; successivamente si procede alla rimozione del manto di copertura in tegole di terracotta, della struttura lignea del tetto esistente, delle lattonerie e dei camini.
Terminata la fase dedicata alle rimozioni e alle demolizioni, si procederà con la costruzione della nuova copertura, costituita da struttura lignea in legno lamellare e legno massello, avente il medesimo schema architettonico del tetto precedentemente rimosso.
Per garantire un contenimento dei consumi energetici, verrà predisposto un pacchetto di iso-ventilazione, comprendente uno spessore di isolante pari a 14 cm.
Il nuovo manto di copertura sarà costituito da tegole in cotto, mediamente più leggere rispetto alle precedenti.
L’intervento sul tetto si conclude con la posa delle lattonerie e dei sistemi di sicurezza anticaduta dall’alto. Nella seconda fase si procede all’intervento sulle facciate: verrà eseguito un isolamento a cappotto sulla parete esterna e verranno sostituiti i serramenti con altri di medesime dimensioni e materiali (legno).
L’intervento si concluderà con la tinteggiatura delle pareti esterne.
Data fine lavori: Ottobre 2014