Clienti / 2015 Agosto - Villa D'Almè BG

LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO, RECUPERO SOTTOTETTO AI FINI ABITATIVI E OPERE DI ISOLAMENTO A CAPPOTTO

Il progetto prevede un intervento di ristrutturazione edilizia del fabbricato residenziale di proprietà del Sig. Pellegrinelli Osvaldo nel comune di Villa d’Almè via San Faustino, 10.

Il progetto prevede il rifacimento della copertura e la posa della coibentazione a cappotto al piano primo.

Il pacchetto della nuova copertura avrà struttura portante in legno, l’assito per uno spessore di 25mm su cui viene posata una barriera freno vapore, doppio strato isolante con pannelli in fibra di legno dello spessore di 80mm ciascuno, pannello in legno tipo OSB su cui verrà posata una guaina in poliestere antistrappo e una doppia listellatura incrociata in legno su cui verranno posate le tegole in cemento tipo coppo.

E’ previsto un intervento strutturale per l’adeguamento sismico del fabbricato realizzato nei primi anni 70 in base alla normativa attuale.

Uno dei requisiti essenziali per garantire il comportamento a impalcato rigido dei solai è che gli stessi siano dotati di un cordolo perimetrale di sezione ed armatura idonei. L’effetto cerchiante della gronda, unitamente alla propria rigidezza del piano consente il trasferimento delle spinte orizzontali determinate dal sisma ai nuovi setti in c.a., da realizzarsi in aderenza alla muratura e rivestiti successivamente dal cappotto.

 

 

PROGETTO: ING. MARCO LOCATELLI

IMPRESA AFFIDATARIA: MUSITELLI SIMONE

Data fine lavori: Dicembre 2015