LAVORI DI CONSOLIDAMENTO MURO D’ARGINE SUL FIUME BREMBO
L’area oggetto dell’intervento in progetto è ubicata sul lato orografico destro del torrente Brembo all’altezza dell’insediamento industriale di proprietà della Immobiliare San Lorenzo S.p.A. in cui esercita la propria attività produttive la ditta Minelli S.p.A..
Fenomeni erosivi della corrente del fiume hanno asportato la protezione in ciottoli e calcestruzzo realizzata a protezione della fondazione del muro d’alveo, ricostruito dalla Regione in occasione dell’alluvione del luglio 1987,ed hanno innescato lo svuotamento del materiale sottostante la fondazione del muro. Tale situazione , già segnalata agli organi competenti nel 2009,sta generando una situazione che mette a rischio oltre alla stabilità del manufatto e del piazzale a monte di dello stesso anche quella del il collettore fognario comunale ubicato sull’estradosso della fondazione del muro dal lato del fiume Brembo. La lunghezza di sponda soggetta ai fenomeni sopra descritti ha uno sviluppo di circa 90 m.
Il progetto si propone di mettere in sicurezza il muro di sostegno esistente realizzando una protezione dall’erosione a quota inferiore dell’imposta della fondazione con affondamento sufficiente rispetto al fondo dell’alveo in grado di garantire il non ripresentarsi del fenomeno in futuro.
PROGETTO: ING. MARCO LOCATELLI
Data fine lavori: Febbraio 2016