Clienti / 2014 Novembre - Bergamo BG

LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA E RIPRISTINO STRUTTURE DEI BALLATOI

Il fabbricato, con forma ad L è dotato di una balconata che si sviluppa su due livelli su tutto il perimetro del fabbricato che si affaccia sull’atrio interno.

Da quanto è stato possibile individuare con un’indagine visiva pare che la struttura sia costituita da elementi in acciaio IPE ammorsati nel muro con passo variabile all’interno dei quali è stato realizzato un riempimento con caratteristiche ad oggi sconosciute. La struttura originaria, avente luce di circa 1 m., è stata successivamente ampliata applicando in testata su dei profili in acciaio un prolungamento di circa 25 cm. sul quale è stata fissata la barriera.

Ambedue le strutture che compongono i balconi risultano gravemente ammalorate, sono evidenti deformazioni eccessive sia della struttura originaria che dell’appendice in acciaio.

La pavimentazione è fessurata in corrispondenza dell’unione delle due strutture. Le strutture in acciaio compresa la base della barriera sono ammalorate tanto che la corrosione ha interessato completamente la sezione della base della barriera.

PROGETTO: ING. MARCO LOCATELLI

IMPRESA AFFIDATARIA: LA EDILCOS DI NICOLI ANDREA & C. S.N.C.

Data fine lavori: Aprile 2015